DA X A Y

Performance di danza urbana

 

Gruppo CI-VE Contact Improvisation VEnezia – Da un’idea di Carla Marazzato

 

In scena: Alessandro Affabris Annapaola Passarini Arianna Villa Federica Chiuc Sara Lonardi Lorenzo Malandrin Silvia Costantini  Silvia DaLio

 

Qual è la strada migliore per andare da X a Y? La maggior parte delle persone risponderebbero ‘una linea retta’. Ma  è questa la risposta giusta? È vero che la strada migliore è la più veloce? Forse no. Forse la strada migliore è quella più fantasiosa, che ti permette di vedere più cose, o di vivere il paesaggio in modo diverso. Questa performance percorre una calle dall’inizio alla fine, ma lo fa in modo non convenzionale, esplorando le possibilità di ‘abitabilità’ di questa calle, per viverla con il corpo in modo nuovo.

E’ un’azione di danza che si svolge in improvvisazione in site specific. E’ ogni volta diversa perché si crea al momento e si inserisce completamente nel contesto in cui accade. Esiste una struttura di riferimento a maglie larghe: i performer sono chiamati a stare completamente nel ‘qui e ora’ e a portare la loro danza in ascolto di tutto ciò che li circonda. E’ danza, ma è soprattutto gioco: un gioco in cui si è tutti nell’obbiettivo di dare forma a ciò che si sente dentro, oggi, in quel luogo. Essere vigili ma anche lasciarsi soprendere da ciò che accade, essere pronti a proporre ma anche a cambiare la propria idea adeguandosi al contesto.