CORSI DI TEATRO PER BAMBINI E RAGAZZI

 

Ogni martedì dalle 18.00 alle 19.30 corso teatro ragazzi 14-18 anni al C.T.R. Centro Teatrale di Ricerca (Venezia)

Ogni mercoledì con Susi Danesin dalle 17.00 alle 18.00 corso teatro bambini 6-13 anni al Teatro Momo Via Sernaglia Mestre (Venezia)

Ogni giovedì con Francesco Grigoletto dalle 16.45 alle 17.45 corso teatro bambini 6-9 anni e dalle 17.45 alle 19.00 corso teatro bambini 10-13 anni al C.T.R. Centro Teatrale di Ricerca (Venezia)

 

Il centro del lavoro è il corpo. Corpo da conoscere, da ascoltare, da muovere, da trasformare. In relazione con gli altri e in dinamica nello spazio. I tre livelli di lavoro sono: io, l’altro lo spazio.

Tutto è basato sulla Maieutica: non si vuole imporre dei concetti e delle nozioni ma si stimola il bambino/ragazzo ad esprimere le sue idee personali, la sua fantasia, le sue esperienze, accompagnandolo nel processo creativo, allo scopo di rendere teatralmente concreta la sua intuizione, cristallinzandola in una forma chiara e definita.

Le tecniche principali utilizzate sono il teatro fisico, la mimesis corporea, il clown moderno, la danza personale, la danza contact improvisation.

Il tutto viene proposto sotto forma di gioco usando alcune ‘parole chiave’ riconoscibili dai bambini, creando un alfabeto di movimento fisico singolo e di gruppo. Viene utilizzata sempre la musica (classica, pop, contemporanea, tutta) come ‘strumento magico’ di attivazione del corpo, ma anche oggetti, e immagini della natura per stimolare la fantasia dei bambini.

Il lavoro si ispirerà ad un tema deciso di volta in volta in base alla situazione, diamo molta importanza al contesto, quindi prima di proporre un tema entriamo in dialogo con le strutture ospitanti, soprattutto se si tratta di una scuola, per creare il più possibile un lavoro di sinergia con gli altri educatori.

Il mezzo teatrale è per i ragazzi la possibilità di giocare e di mettersi in gioco, sentendosi liberi all'interno di strutture che li sostengono e non li costringono limitandoli. Si usa poco il testo, proprio per rendere accessibile a tutti il gioco: la prevalenza viene data al linguaggio non verbale, comprendendo anche tutta la sfera emotiva, che grazie agli strumenti del teatro viene contenuta e trasformata in forma artistica. Al primo posto il corpo, quindi, e la sua grande capacità espressiva e liberatoria. In questi anni di lavoro abbiamo visto i ragazzi appassionarsi e venire a lezione con grande entusiasmo, e durante gli anni imparare nozioni motorie fondamentali di controllo del corpo, ascolto di se stessi, misura nel relazionarsi con gli altri, capacità di auto-organizzarsi in gruppo. Tutto questo divertendosi e crescendo nella condivisione entusiastica con i coetanei e, a lavoro sviluppato, con gli adulti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PROGETTO COMENIUS 'CORPO A SCUOLA' AL LICEO BENEDETTI DI VENEZIA

 

lavoro su solitudine/accoglienza interscambio culturale con l'Irlanda

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

BIENNALE EDUCATIONAL 2015 CARNEVALE DEI RAGAZZI

 

LABORATORIO ESPRESSIVO CORPOREO PER BAMBINI, RAGAZZI E GENITORI/FIGLI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MUSEI IN GIOCO 

Progetto a cura di MU-VE (Fondazione Musei Civici Venezia)

 

Summer camp all'interno dei Musei Veneziani. Una proposta per far scoprire ai ragazzi la città e i suoi tesori.
A Venezia, nelle isole e negli spazi dei musei per due settimane, dal 15 al 19 e dal 22 al 26 giugno, con attività artistiche, esplorazioni e attività espressivo corporee. Tappe: Ca' Rezzonico, Palazzo Mocenigo, Museo di Storia Naturale, Torre dell'Orologio, Casa di Carlo Goldoni, Palazzo Ducale, Ca' Pesaro, Murano, Burano.

STORICO DEI CORSI: